Corsi di Karate Shotokan 2018-2019

Ripartono i corsi di karate dell’associazione S.D. Dojo Kun Karate a Bologna

I nuovi corsi di karate shotokan quest’anno si tengono presso la nuova sede di via Zoni 2 a Bologna (Centro Sportivo B. Corticelli) .

Le giornate dei corsi di karate sono sempre il  Martedì e il Venerdì .

Dalle 18,00 alle 19,00 , corso karate bambini (a partire dal 17 settembre)

e  dalle 19,00 alle 20,00 corso karate adulti (a partire dal 04 settembre) .

Dojo in via Zoni,2 Bologna

Nel ricordarvi la possibilità per i nuovi soci di provare gratuitamente i corsi per il mese di settembre, vi aspettiamo numerosi per la ripresa dei corsi nel nuovo Dojo.

Da quest’anno sportivo è cambiata la gestione del centro sportivo, vi aspettiamo anche per tutti gli eventi che stiamo organizzando per festeggiare il ventennale di attività della nostra Associazione.

Karate-Do Shotokan tradizionale

Con questa definizione intendiamo un Karate Shotokan che mantiene centrali le basi originali, che cerca di conservare e tramandare  inalterato il contenuto proveniente dal passato.

Ma affianca a ciò anche un continuo lavoro evolutivo di ricerca, approfondimento, ampliamento ed arricchimento.

Tentando quindi di coniugare le esigenze di rispetto della tradizione con quelle di adattamento alle differenti  condizioni storiche e sociali, senza integralismi e con equilibrio.

Il Karate moderno si è evoluto anche in direzione sportiva, prevedendo gare e competizioni  e con metodologie di allenamento più specifiche e mirate.

Tali metodologie spostano gli obbiettivi della pratica verso il miglioramento della prestazione atletica e li finalizzano prioritariamente ai risultati agonistici.

Tale aspetto  può essere inteso come parte complementare di una pratica più ampia o, spesso, arrivare anche ad essere elemento principale e prioritario, o addirittura esclusivo.

L’ associazione S.D. Dojo Kun Karate propone invece  un Karate-Do tradizionale senza la presenza dell’aspetto sportivo e agonistico (così come avviene anche per altre arti marziali, per esempio  l’ Aikido) .