Dojo Kun : perfezionare il carattere

dojokun

Il primo dojo kun ( “regole del luogo dove si percorre la via”) recita : “cerca di perfezionare il carattere” .

Per meglio interpretarlo , proponiamo un approfondimento della definizione di carattere, tratta dal libro “L’uomo flessibile” di Richard Sennett .

 

“Carattere” : valore etico attribuito ai nostri desideri e alle nostre relazioni con gli altri.

Orazio scrive che il “carattere” di un uomo dipende dai suoi legami con il mondo, e in questo senso la parola carattere ha un significato più ampio rispetto alla più moderna “personalità”.

Quest’ultimo termine infatti descrive desideri e sentimenti che possono anche restare sempre all’interno dell’individuo, senza che nessun altro ne venga a conoscenza.

Il “carattere” indica soprattutto i tratti permanenti della nostra esperienza emotiva, e si esprime attraverso la fedeltà e l’impegno reciproco, o nel tentativo di raggiungere obbiettivi a lungo termine, o nella pratica di ritardare la soddisfazione in vista di uno scopo futuro.

Insomma, tra la moltitudine dei sentimenti in cui tutti noi ci troviamo costantemente immersi, siamo sempre impegnati nel tentativo di salvarne e rafforzarne qualcuno .

Sono questi sentimenti confermati  che plasmeranno il nostro carattere, definendo i tratti personali a cui attribuiamo valore di fronte a noi stessi e  in base ai quali ci sforziamo di essere valutati da parte degli altri.